CARLA RICCOBONI approda all’arte orafa attraverso la grafica ed il design .Quaderni e disegni di poesia visiva, realizzati negli anni ‘80 costituiscono le basi formali delle sue ricerche con i gioielli. Filo conduttore della sua ricerca è l’attenzione rivolta al segno, al ritmo e alle scritture, risolte in termini di raffinate sequenze geometriche o tese al recupero di antichi repertori, come i tracciati veneziani di origine arabo bizantina della collezione VENEZIA e i simboli tradizionali dello stampato vicentino della collezione MADREFORME. Pioniera del gioiello autoprodotto, dal 1987 inizia a commercializzare direttamente le sue collezioni. Partecipa su invito a diverse Fiere specializzate in Italia e in Europa ricevendo importanti riconoscimenti: premi, pubblicazioni, mostre, workshops, partecipazioni a giurie di concorsi.
Nel 2007 alla chiusura dell’officina Angelo Tovo di Vicenza, insieme a Nadir Stringa, recupera da sicura distruzione circa 2500 madreforme, le attrezzature base necessarie per realizzare lo “stampato”, tipica lavorazione del territorio dal dopoguerra agli anni ‘80. Dallo studio di questo materiale nasce la collezione MADREFORME, tuttora in evoluzione. Da sempre interessata al tema della serialità, Carla Riccoboni collabora con AGC (Associazione Gioiello Contemporaneo) coordinando dal 2011 al 2014 una progettazione collettiva i cui risultati sono pubblicati nel libro MULTIPLI SINGOLARI di Chiara Scarpitti (ed. Design Experience).
Carla Riccoboni vive e lavora a Bassano del Grappa (VI)

CARLA RICCOBONI approaches goldsmith’s art through graphics and design.
The underlying theme of her research is the focus on the sign, rhythm and writings, solved in terms of refined geometric sequences such in ALPHABET or aimed at the recovery of old repertories, such as the paths of Arabic-byzantine origin of the VENEZIA collection and the archetypal symbols of the MADREFORME collection.
Pioneer of the self-produced jewel, as from 1987 she begins to commercialize directly her collections. She takes part, by invite, to various trade fairs in Europe, receiving major awards: prizes, publications, exhibitions, workshops, participation in juries of international competitions.
In 2007, upon the closure of the workshop Angelo Tovo of Vicenza, along with Nadir Stringa, she recovers from certain destruction about 2500 madreforme, the basic equipment needed to realize the “printed”, a typical work of the of the goldsmith history of the Vicenza area.
From the study of this material, the MADREFORME collection is born and is still evolving.
Always interested in the theme of seriality, Carla Riccoboni collaborates with AGC (Associazione Gioiello Contemporaneo) and coordinates a collective project from 2011 to 2014 whose results are published in the book MULTIPLI SINGOLARI by Chiara Scarpitti (ed. Design Experience).
Carla Riccoboni lives and works in Bassano del Grappa (VI)

MOSTRE – EXHIBITIONS
2020: FLORENCE JEWELLERY WEEK – Mostra Personale Galleria Cartavetra curator Maria C. Bergesio FIRENZE (I)
2020: TRACCE DEL FUTURO- Galleria Thereza Pedrosa ASOLO (I)
2019: “CONNESSIONI-CONNECTIONS” Glasgow (GB)- London (GB) Curator AGC e ACJ
2019: “CONTAMINAZIONI “ Casa Pajello THIENE (VI) Curator Silvia Sandini
2018: Collezione permanente MDG di Vicenza Sala Design III Edizione 2018-2020 Vicenza (I)
2017: “INTRECCI PREZIOSI“ Museo del Gioiello, Basilica Palladiana VICENZA (I)
2017: ”SCATENATA: la catena tra funzione e ornamento” Museo delle Stelline MILANO curator Alba Cappellieri
2017: “SCATENATA: la catena tra funzione e ornamento” HOMI Fiera di MILANO curator Alba Cappellieri
2016: “BRILLIANT: I FUTURI DEL GIOIELLO” Dongdamuseum SEUL ( Sud Corea) curator Alba Cappellieri
2016: “BRILLIANT: I FUTURI DEL GIOIELLO” Triennale di MILANO, curator Alba Cappellieri
2016: “ MADREFORME” Amatori l’idea, Piazza dei Signori , VICENZA (I)
2016: ”SKIN” the surface of the Jewel, Museo del Gioiello, Basilica Palladiana VICENZA (I)
2016: “FONDAZIONE COMINELLI: COLLEZIONE PERMANENTE DEL GIOIELLO CONTEMPORANEO” Oratorio San Rocco, PADOVA
2015: “JOYA” Arts Santa Monica, curator Paolo Ribeiro BARCELLONA (E)
2015: “ORIGINAL OLD” in cooperation with Grassi Museum, curator Lilly M. Bozzo-Costa, LEIPZIG (D)
2015: Atelier Daniela Gerini curator Alessandra Quattordio. MILANO (I)
2014: “AROUND THE FUTURE” INTORNO AL FUTURO , curator Alba Cappellieri, Fiera VICENZA (I)
2013: “IMPRONTE DEL TERRITORIO”, curator Alba Cappellieri, Museo Civico, Bassano del Grappa (I)
2013: “MAESTRI”, curator Alba Cappellieri, PalazzoThiene Bonin Longare VICENZA (I)
2012: “CONTEMPORANEAMENTE” Le Arti Orafe, Via Maggio FIRENZE (I)
2012: “FABBRICHE APERTE” Consorzio Vicenza/è VICENZA (I)
2011: “THE ITALIAN WAY”, curator Alba Cappellieri, Piazza Matteotti VICENZA (I),
2011: “IL FUTURO NELLE MANI”, curator Bianca Cappello, Officine Grandi Riparazioni, TORINO (I)
2011: “TITANI PREZIOSI”, curator Alba Cappellieri, Triennale di Milano, MILANO (I),
2009: “AGC”, Museo del Bijou, CASALMAGGIORE (I)
2008: “GIOIELLO ITALIANO CONTEMPORANEO”, curator Alba Cappellieri , Palazzo Valmarana Braga, VICENZA (I)
2008: “GIOIELLO ITALIANO CONTEMPORANEO”, curator Alba Cappellieri ,Castello Sforzesco, MILANO (I)
2008: “GIOIELLO ITALIANO CONTEMPORANEO”, curator Alba Cappellieri , Kunstgewerbemuseum, BERLIN (D)
2008: “D- COME DESIGN”, curator Anty Pansera ,Museo Regionale di Scienze Naturali TORINO (I)
2007: “ART & ART”, CNA, Piazza Duomo Museo Diocesano, VICENZA (I)
2007: “ARTISTI ORAFI E ORAFI ARTISTI”, CNA ,TRIESTE (I)
2005: “CREATIVITÀ, DESIGN, ARTIGIANATO”, CNA, Villa Ghellini, VICENZA (I)
2004: “OFFICINA DEL GIOIELLO”, Le Arti Orafe, Art Gallery, FIRENZE (I)
2002: “DIE ERFURTER SCHMUCKSYMPOSIEN 1984-2002”, Angermuseum, ERFURT (D)
2001: “LINEE E SEGNI”, Piccolo Museo del Progetto, Crespano (I)
2000: “SPAZIO AL GIOIELLO CONTEMPORANEO”, installation, Bassano del Grappa (I) e Vicenza
2000: “FLU-ORI”, Lion & Co, Bassano Del Grappa (I)
1999: “CARLA RICCOBONI”, Juwelier Backmann, MÜNSTER (D)
1998: “SELECTION 1998”, Design Zentrum Nordrhein Westfalen, ESSEN (D)
1998: “SONDERSCHAU”, Inhorgenta Messe, MÜNCHEN (D)
1997: “SELECTION 1997”, Design Zentrum Nordrhein Westfalen, ESSEN (D)
1997: “SONDERSCHAU”, Inhorgenta Messe, MÜNCHEN (D)
1996: Galerie Sofie Lachaert, GENT (B)
1996: Art Box Galerie, Waregen (B)
1996:”ROTUNDE ’96″, Museum für Kunst und Kulturgeschichte, Dortmund (D)
1996: “ARTE CINETICA E PROGRAMMATA”, curator Graziella Folchini Grassetto, Padova (I)
1996: “SELECTION 1996”, Design Zentrum Nordrhein Westfalen, Essen (D)
1996: “SONDERSCHAU”, Inhorgenta Messe, München (D)
1995: “SONDERSCHAU”, Inhorgenta Messe, München (D)
1995: “UNIQUES”, Fiera MIOR, Bologna (I)
1994: “SONDERSCHAU”, Inhorgenta Messe, München (D)
1993: “SONDERSCHAU”, Inhorgenta Messe, München (D)
1992: “RINGFREI”, Galerie Cebra, Düsseldorf (D)
1991: “CARLA RICCOBONI”, Galeria Hipòtesi, Barcellona (E)
1990: “TRIENNALE EUROPEENNE DU BIJOU”, curator Jean-Yves Le Mignot, Museè du Luxembourg, Paris (F)
1989: “KETTEN”, Galleria Pavè”, Düsseldorf (D)
1982: “SOGGETTI D’OREFICERIA “, Palazzo Agostinelli, Bassano del Grappa (I)
1979: “OREFICERIA: DALL’OGGETTO AL SOGGETTO”, Galleria Bevilacqua La Masa, Venezia (I)

PUBBLICAZIONI – PUBLICATIONS
2019: MULTIPLI SINGOLARI Cap. 5 Gioielli come Multipli, curator C. Scarpitti
2018. Gioielli dall’Art Nouveau al 3D printing “, by Alba Cappellieri, Skira Ed.
2018: CATENE CHAINS gioielli fra storia,funzione,ornamento. By Alba Cappellieri Silvana Editoriale
2016: AREA ARTE – Martini Edizioni -Inverno 2016/2017 “Le mirabilia di Carla Riccoboni”
2016: Catalogo mostra “BRILLIANT: I FUTURI DEL GIOIELLO” Triennale di Milano
2016: Catalogo mostra ”SKIN” the surface of the Jewel, Museo del Gioiello, Basilica Palladiana Vicenza (I)
2014: Catalogo mostra “AROUND THE FUTURE” INTORNO AL FUTURO , curator Alba Cappellieri, Fiera Vicenza (I)
2013: Catalogo mostra “MAESTRI”, by Alba Cappellieri , Marsilio
2012: “ITALIEN” GZ plus dec 2012 by Roberto Chilleri
2011: Catalogo mostra “THE ITALIAN WAY”, by Alba Cappellieri , Electa Ed.
2010: Catalogo mostra “TITANI PREZIOSI”, by Alba Cappellieri, Electa Ed.
2009: “ADI DESIGN CODEX 06/08”, by Adi Nord-Est, Editrice Compositori
2008: Catalogo Mostra “GIOIELLO ITALIANO CONTEMPORANEO”, by Alba Cappellieri, Skira Ed.
2008: Catalogo mostra “D COME DESIGN”, by Anty Pansera, Eventi & Progetti Ed.
2008: “MADREFORME “, by Carla Riccoboni, Grafica Effe2 Ed.
2005: “DIZIONARIO DEL GIOIELLO ITALIANO XIX E XX SECOLO”, by Lia Lenti, M. Cristina Bergesio, Allemandi Ed. Torino
2002: “DAS ERFURTER SCHMUCKSYMPOSIUM 1984-2002 ,Gd Gotha Ed.
2002: “ORO, PLASTICA E PERSONALITA’” MODO febb/marzo 2002
1999: “GOLD TRENDS 2000”, by World Gold Council, by Paola Valentini, Pomelli Ed.Paris
1995: “GOLD TRENDS 1996/97”, by World Gold Council, by Paola Valentini, Aurum Publishing AG Zurich
1990: “TRIENNALE EUROPEENNE DU BIJOU”, curator J. Yves Le Mignot, Axis Paris Ed.
1981: “DALL’OGGETTO AL SOGGETTO”, Fondazione Bevilacqua La Masa , Venezia (I)

ACQUISIZIONI – COLLECTIONS
2019: VENICE DESIGN WEEK 1° Premio Concorso RINASCITA Venezia (I)
2011: FONDAZIONE COMINELLI, Cisano (I)
2002: ROEHSSKAMUSEET, Goeteborg (S)
1998: ANGERMUSEUM, Erfurt (D)
1993: MUSEUM FÜR KUNST UND GEWERBE, Hamburg (D)
1989: MUSEO LAPIDARIJ POKRAJINSKEGO, Celije (SL)
1979: MUSEO CA’ PESARO, Venezia (I)

GIURIE INTERNAZIONALI –INTERNATIONAL JURIES
2019: “PREZIOSA young contemporary jewellery“ Firenze (I)
1998: “DEUTSCHEN SCHMUCK-UND EDELSTEINPREIS”, Idar Oberstein (D)
1996: “WILHELM MÜLLER WETTBEWERB”, Schwäbisch Gmünd (D) –

INSEGNAMENTO & WORKSHOP – TEACHING & WORKSHOP
2015: “IMPRONTE DEL TERRITORIO” NOVE(VI) Liceo Artistico workshop
2014: “IMPRONTE DEL TERRITORIO” NOVE(VI) Liceo Artistico workshop
2014: “WORKSHOP PROGETTUALE”, Corso di alta formazione Design del Gioiello. Politecnico di MILANO
2013: “GIOIELLI COME MULTIPLI” AGC Museo del Bijou Casalmaggiore (CR)
2012: “SETTIMANA DELLE ARTI” NOVE(VI) Liceo Artistico workshop
2010: “PENSARE CON LE MANI”, Corsi di creatività orafa, Bassano del Grappa (I)
2008: “CREATIVITY IN ACTION”, workshop CNA Vicenza (I)
2006: “PENSIERI PREZIOSI” Tavola Rotonda , Padova (I)
2005: “CORSO DI PROGETTAZIONE ORAFA”, Le Arti Orafe Firenze (I)
2005: VILLAVERLA (VI) – CNA: Relazione al Convegno CNA
2003 : ROSA’ (VI) – IRIGEM – Corso di progettazione orafa
1976-1995 : ISTITUTO STATALE D’ARTE di Venezia –Arte dei metalli e dell’oreficeria